Cronaca

La Rustica Città, Stazione allo sbando

di Marco Rinaudo

In via Achille Vertunni, una delle due strade di scorrimento per entrare ed uscire dal quartiere di La Rustica è presente la stazione ferroviaria “La Rustica Città”. Progettata e costruita nel 2014 come segmento adiacente alla linea Alta Velocità, sulla già esistente tratta “Roma-Sulmona-Pescara”, per cercare di far fronte alla Metropolitana di superficie FR2 (Roma-Tivoli).

La stazione di La Rustica Città si presenta ingabbiata in una grande galleria costruita per attutire il disagio della penetrazione ferroviaria in un’area urbana molto popolata. Il sopra galleria è, da qualche tempo, passato per competenza dalle Ferrovie dello Stato al Comune di Roma. La stazione appare poco funzionale alle reali esigenze dei pendolari che sono costretti a percorrere un viale di circa 200 metri deserto nelle ore mattutine, poco illuminato la sera e trasformato in un ricettacolo di spacciatori e malavitosi di ogni genere capaci di intimidire con le loro azioni delinquenziali  i pochi utenti che transitano per raggiungere la stazione sia in  partenza che in arrivo. Per arrivare e scendere nella stazione gli utenti debbono quindi percorrere il viale realizzato con un mattonato di pessima qualità, pieno di sterpi mai potati. Come non citare la pessima funzionalità della scala mobile e dei due ascensori per disabili, installati e spesso non funzionanti? In questo quadro allucinante degno di uno dei peggiori film ” western”, sono costretti a muoversi gli utenti ed i pendolari che transitano alla stazione ferroviaria de “La Rustica Città”.

Questa è la desolante realtà in cui sono costretti a vivere gli abitanti di La Rustica: sporcizia, degrado, abbandono. Una stazione, un quartiere della sub periferia romana, totalmente abbandonati dalle Istituzioni.

EconomiaFinanzaNews

Notizie recenti

Diritti dei passeggeri: ritardi degli autobus e danni morali

Vi è mai capitato che a causa dei continui ritardi dell'autobus di linea utilizzati per…

1 mese fa

Riducendo lo spreco alimentare: “Tenga il Resto”, un’innovativa iniziativa romana

L'idea alla base dell'iniziativa "Tenga il Resto" richiama il concetto della doggy bag, ma con…

3 mesi fa

Detrazioni spese mediche: ecco i dettagli

Detrazioni spese mediche: ecco i dettagli E’ appena iniziato il 2024. E’ tempo, per molti…

3 mesi fa

Agevolazioni per l’inclusione sociale: scopri tutto sull’Assegno di Inclusione (ADI) 2024

L'Assegno per l'Inclusione (ADI) rappresenta un importante strumento a disposizione delle famiglie italiane con componenti…

4 mesi fa

La pensione delle nuove generazioni

Ogni anno in occasione della approvazione della Legge di Bilancio, la politica di divide fortemente…

4 mesi fa

Allerta Truffa: falsa offerta INPS di bonus Tasse 2022

Negli ultimi tempi, si è diffusa una truffa mirata a ingannare cittadini italiani attraverso un…

4 mesi fa