Economia

Retake, premiati i 7 gruppi che operano nel Municipio VI

Le opposizioni però hanno da ridire. In particolare, l’accusa pesante di Fratelli d’Italia: “marchettari”; a cui si aggiunge quella di Dario Nanni (Misto): “Incoerenti”

 

di Flavio Quintilli

 

Giovedì 19 dicembre doveva essere un giorno di festa: la premiazione di Emanuela Vommaro, vincitrice del titolo mondiale di Breakdance, e la premiazione dei 7 gruppi Retake che operano sul Municipio VI. Qualcosa però prende una piega imprevista, quando vengono chiamati i gruppi Retake di Torre Angela, di Torre Maura, Torre Spaccata e Alessandrino, di Nuova Ponte di Nona, di Villaverde, Villaggio Breda e Fontana Candida, di Finocchio, di Villaggio Prenestino e Castelverde, di Torrenova.

La premiazione di Emanuela Vommaro è stata ben accolta da tutti, gli applausi dal pubblico non sono mancati e, naturalmente, la commozione di una giovane ragazza di appena 15 anni che ha vinto un titolo mondiale nella sua disciplina: la breakdance. Esattamente un mese prima, il 19 novembre, Emanuela aveva ricevuto un riconoscimento persino in Campidoglio dall’Assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili, Daniele Frongia.

La presidenza del Municipio VI ha deciso di darle un riconoscimento, in quanto cittadina del territorio, e di unire alla sua premiazione quella dei 7 gruppi Retake, l’associazione di volontari che “aggrediscono” il degrado, restituendo decoro e dignità alle zone abbandonate dalle Istituzioni. Nonostante il valore riconosciuto verso queste attività, sono arrivate dure polemiche da Nicola Franco e Massimo Fonti (Fratelli d’Italia), e Dario Nanni (Misto).

La premiazione. Il Presidente del Consiglio del Municipio VI, Alberto Ilaria, e il Presidente del Municipio VI, Roberto Romanella, hanno consegnato una targa a ciascun gruppo Retake. Il presidente della Commissione Ambiente e attuale capogruppo, Fabrizio Tassi (M5S): “È una giornata bella per questo Municipio, in cui abbiamo il piacere di dare questo tipo di riconoscimento. Vuole essere soltanto l’inizio, un esempio per gli altri gruppi che si stanno formando, con l’augurio che il prossimo anno le targhe da consegnare saranno di più”.

Al termine della premiazione, viene data parola ai singoli consiglieri. La sequela di elogi si interrompe bruscamente quando a parlare sono Nicola Franco (FdI), Massimo Fonti (FdI) e Dario Nanni (Misto).

Le accuse di Fratelli d’Italia . Il capogruppo di Fratelli d’Italia, Nicola Franco, dice di avere qualche dubbio. “Qualche dubbio non sui cittadini volontari – spiega al microfono – dei quali apprezzo l’alto senso civico che mette una toppa all’abbandono delle Istituzioni. Ho dubbi dal punto di vista politico: perché premiare solo una parte dei cittadini volontari? Perché premiare soltanto chi è Retake e non, per esempio, Michele di Michele [dell’associazione AlternaVita, autore del progetto Operatore del Decoro Urbano attivo a Prato Fiorito, ndr]?”

I dubbi di Franco, tuttavia, non si esauriscono qui. Entra nel merito di una questione piuttosto delicata, ipotizzando indagini in corso proprio a causa di un intervento del gruppo Retake di Torre Angela. Sarebbero in corso accertamenti giudiziari, stando a quanto rivela Franco, in particolare riferibili a possibili danno erariale e danno ambientale.

Occorre un passo indietro: il gruppo Retake Torre Angela chiese nel luglio scorso al Municipio VI di poter intervenire nella pulizia del Parco della Pace. L’assessorato all’Ambiente aveva le autorizzazioni, poiché l’area del parco non è pubblica ma privata, come area di cantiere. Il gruppo Retake, però, intervenne lo stesso e pulì l’area, allocando sacchetti di immondizia a margine strada, come di consueto, in attesa del passaggio dell’Ama, come da convenzione con Retake. “Se l’assessorato ha negato le autorizzazioni, chi ha pagato l’Ama per effettuare quel passaggio?” è la domanda cardine attorno cui si starebbero muovendo le indagini, da cui il danno erariale. Tra i rifiuti, poi, sembrerebbero esserci stati quelli speciali e inquinanti, in particolare amianto. Di qui, il danno ambientale.

Torniamo a noi. Per Franco, quello di premiare Retake è una “Marchetta politica. Non avete premiato gli altri che da anni si adoperano per il territorio, ma soltanto i vostri amici”. Massimo Fonti (FdI), sostiene anche che “Si poteva premiare una sola sigla Retake, invece che 7. In questo modo avremmo potuto premiare tutti i cittadini, tutte le associazioni, non solo Retake. Questa scelta di premiare soltanto Retake ci fa pensare che la vostra sia una scelta politica. Vedremo tra un anno e mezzo, con il cambio d’amministrazione, se sarà ancora alto il senso civico per cui sono premiati”.

Dario Nanni ricorda la Raggi consigliera: “Non se ne parla di sostituire le Istituzioni con il lavoro privato”

L’intervento di Dario Nanni (Misto): “Apprezzo la scelta di premiare i cittadini che collaborano per manutenere e migliorare i propri quartieri, ma mi permetto di ricordare che quando da consigliere comunale mi facevo promotore delle due delibere sulla manutenzione urbana e scolastica partecipata l’allora consigliera Virginia Raggi era contraria”.

E prende un foglio, da cui legge una vecchia dichiarazione della Raggi consigliera, all’epoca del sindaco Marino, in merito alla delibera della manutenzione urbana. “La Raggi diceva che già si pagavano le tasse e che i cittadini non potevano sostituire la pubblica amministrazione – continua Nanni – Io invece, ho sempre creduto nella partecipazione attiva, nel fatto che i cittadini debbano essere azionisti del benessere dei loro territori, e che questa lodevole attività venga istituzionalizzata”.

L’attacco di Nanni alla maggioranza si allinea poi a quanto già espresso da Fratelli d’Italia: “Democrazia è accettare le osservazioni degli altri consiglieri, anche quelle che non vi piacciono. E mi chiedo anche io perché lo stesso riconoscimento non vada dato a Michele Di Michele, colonna di Prato Fiorito, o a Gianni Placido, che è qui in aula, che da 15 anni manutiene personalmente un piccolo angolo fiorito a Tor Bella Monaca?” E affonda alla fine: “Credo sia chiaro a tutti che, dopo non aver fatto nulla in questi anni, oggi i 5 stelle provino a farsi aiutare dai cittadini per provare a mettere una pezza alla propria nientezza”.

La maggioranza: “È solo l’inizio”. Gli interventi della maggioranza vertono tutti attorno al fatto che questa premiazione è l’inizio di una serie. Lasciano intendere che, dopo Retake, saranno premiate altre associazioni. Alberto Ilaria, Presidente del Consiglio del Municipio VI e principale promotore dell’iniziativa, spiega: “Dalla presidenza è nata questa iniziativa per dare un riconoscimento alla società civile sulla tematica ambientale. L’idea è venuta quando abbiamo deciso di premiare Emanuela Vommaro per lo sport. Perché allora non allargare la premiazione all’alto senso civico dei volontari del decoro?”

Abbiamo chiesto a Ilaria del perché si è scelto di premiare proprio Retake: “Retake ha un protocollo di Intesa con Ama, che consente quindi di intervenire in sinergia con il Municipio e l’Azienda Municipalizzata. Ma soprattutto è un’associazione riconosciuta. Pensate a quanto può essere difficoltoso rintracciare dei singoli o associazioni non riconosciute che si adoperano volontariamente nella pulizia di un prato”.

Sulla spinosa questione del gruppo di Torre Angela, in riferimento alle indagini in corso, Ilaria decide di non esporsi, sottolineando però che “Le azioni di un singolo gruppo non vanno a inficiare la bontà di tutti gli altri gruppi”.

EconomiaFinanzaNews

Notizie recenti

Diritti dei passeggeri: ritardi degli autobus e danni morali

Vi è mai capitato che a causa dei continui ritardi dell'autobus di linea utilizzati per…

1 mese fa

Riducendo lo spreco alimentare: “Tenga il Resto”, un’innovativa iniziativa romana

L'idea alla base dell'iniziativa "Tenga il Resto" richiama il concetto della doggy bag, ma con…

3 mesi fa

Detrazioni spese mediche: ecco i dettagli

Detrazioni spese mediche: ecco i dettagli E’ appena iniziato il 2024. E’ tempo, per molti…

3 mesi fa

Agevolazioni per l’inclusione sociale: scopri tutto sull’Assegno di Inclusione (ADI) 2024

L'Assegno per l'Inclusione (ADI) rappresenta un importante strumento a disposizione delle famiglie italiane con componenti…

4 mesi fa

La pensione delle nuove generazioni

Ogni anno in occasione della approvazione della Legge di Bilancio, la politica di divide fortemente…

4 mesi fa

Allerta Truffa: falsa offerta INPS di bonus Tasse 2022

Negli ultimi tempi, si è diffusa una truffa mirata a ingannare cittadini italiani attraverso un…

4 mesi fa