Bonus lavoratori fragili: istruzioni per richiederlo online

Bonus lavoratori fragili: istruzioni per richiederlo online

12 Settembre 2022 Off Di EconomiaFinanzaNews

L’INPS da il via al bonus ai lavoratori fragili, che prevede una tantum di mille euro prevista dalla legge di bilancio 2022. Di seguito vediamo a chi è destinato e come richiederlo in maniera telematica.

A chi è destinato?

La misura è destinata ai dipendenti privati aventi diritto all’assicurazione economica di malattia presso l’INPS, che nel 2021 abbiano fruito della tutela prevista per i lavoratori fragili dall’articolo 26, comma 2, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, dato riportato dalla legge pubblicata in data 8 agosto 2022, n. 3106.

L’indennità pertanto è concessa al lavoratore dipendente al quale sia stata riconosciuta una disabilità con caratteristica di gravità o di rischio e abbia perciò presentato uno o più certificati di malattia nel 2021.

Come richiedere il bonus? 

E’ possibile richiedere il bonus entro e non oltre il 30 novembre 2022 e la domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso uno dei seguenti canali:

  • Accedendo al sito INPS, al seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Bonus lavoratori fragili – Indennità una tantum”, se si è in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), della Carta di identità elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Contact Center integrato, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
  • enti di patronato

Nell’inserimento della domanda, il richiedente dovrà fornire le seguenti informazioni: informazioni sull’anagrafica, sulla residenza, sui contatti personali e informazioni sul pagamento, in particolare si dovrà inserire l’IBAN sul quale si provvederà l’accredito.