A pochi giorni dal voto: novità sul Reddito di Cittadinanza

A pochi giorni dal voto: novità sul Reddito di Cittadinanza

20 Settembre 2022 Off Di EconomiaFinanzaNews

Ormai ci troviamo sempre più vicini a votare, si parla tanto di aiuti da parte del governo, si parla tanto di modifiche, e a tal proposito dalla presidenza della Commissione Lavoro del Senato alla Radio, ecco cosa ha detto la senatrice del Movimento 5 Stelle Susy Matrisciano, intervenendo ai microfoni della trasmissione radiofonica “L’Italia s’è desta”, a proposito del Reddito di Cittadinanza.

Misura di sostegno alle famiglie che in queste settimane divide l’opinione pubblica e l’elettorato tra abrogazionisti e conservatori.

A una settimana dal voto tutti lo vogliono salvare, c’è chi parla di modifica quando invece voleva cancellarlo. Sembra quasi che il problema del Paese sia il reddito di cittadinanza. Noi oggi non ci dobbiamo domandare se va tolto, se va modificato, noi ci dobbiamo domandare come mai prima del 2018 ci sono state politiche che hanno generato milioni di poveri. E lo dobbiamo chiedere a Renzi col suo jobs act. Renzi dovrebbe riflettere su questo anzichè attaccare persone che oggi sono in povertà. Poi tutto si può migliorare, in Germania ci sono voluti 10 anni per perfezionarlo. Non abbiamo avuto aiuto dai Comuni e dalle Regioni sulla parte delle politiche attive del lavoro. Prima di parlare mi passerei una mano sulla coscienza. Deterrente al lavoro? Il reddito di cittadinanza viene dato al nucleo familiare e non al singolo. Se ad una persona offri un lavoro dignitoso non penso che un padre di famiglia si accontenti di stare con 550 euro. Sulla questione del lavoro neroc’è il tema dei controlli, legato a come si cercano i percettori del reddito di cittadinanza, che sono schedati presso i centri per l’impiego e lì vanno cercati”.