Attualità

Antiriciclaggio, in arrivo registro soggetti convenzionati con servizi di pagamento e istituti di moneta elettronica

Antiriciclaggio: in arrivo il registro dei soggetti convenzionati con i servizi di pagamento e gli istituti di moneta elettronica. È stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 208 del 6 settembre 2022, il D.M. 31 maggio 2022 del Ministero dell’Economia e delle finanze, che detta le modalità tecniche di alimentazione e consultazione del registro dei soggetti convenzionati ed agenti di prestazioni di servizi a pagamento e istituti emittenti moneta elettronica.

Si tratta di un registro pubblico informatizzato, istituito presso indica l’Organismo per la gestione degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi (OAM), previsto dall’art. 45, comma 1, del D.Lgs. n. 231 del 21 novembre 2007 (decreto antiriciclaggio), nel quale sono annotati i dati relativi ai soggetti convenzionati e agli agenti comunicati all’OAM dai prestatori di servizi di pagamento e dagli istituti di moneta elettronica e dalle rispettive succursali direttamente ovvero, limitatamente a quelli aventi sede legale e amministrazione centrale in altro Stato membro, per il tramite del punto di contatto centrale.

Il Registro ha anche: – una sezione ad accesso pubblico, nella quale sono annotati gli estremi identificativi dei punti di contatto centrale, l’avvio della operatività di questi ultimi e le relative variazioni, e una sottosezione ad accesso riservato, nella quale sono annotati l’intervenuta cessazione del rapporto di convenzionamento o di mandato per motivi non commerciali, nonché le altre informazioni previste dal decreto antiriciclaggio ai sensi dell’art. 61, commi 7 e 9.

Con il decreto del 31 maggio 2022 in vigore dal 6 settembre 2022 il Ministero dell’economia e delle finanze individua, inoltre, sia i dati da comunicare allo stesso Organismo, sia le tempistiche di riferimento. La comunicazione va effettuata con cadenza semestrale, dal 1° al 15 gennaio e dal 1° al 15 luglio di ogni anno, dando evidenza delle variazioni intervenute rispetto ai dati comunicati nel semestre precedente. Deve essere indicata la data di avvio del rapporto di convenzionamento o di mandato con il soggetto convenzionato o agente.

La comunicazione deve essere effettuata telematicamente, utilizzando il servizio presente nell’area privata dedicata del portale dell’OAM. Infine, si prevede che entro tre mesi dalla data di entrata in vigore del decreto (entro il prossimo 6 dicembre), l’OAM deve avviare la gestione del registro e delle relative sezione e sottosezione.

Redazione

Notizie recenti

Diritti dei passeggeri: ritardi degli autobus e danni morali

Vi è mai capitato che a causa dei continui ritardi dell'autobus di linea utilizzati per…

4 settimane fa

Riducendo lo spreco alimentare: “Tenga il Resto”, un’innovativa iniziativa romana

L'idea alla base dell'iniziativa "Tenga il Resto" richiama il concetto della doggy bag, ma con…

2 mesi fa

Detrazioni spese mediche: ecco i dettagli

Detrazioni spese mediche: ecco i dettagli E’ appena iniziato il 2024. E’ tempo, per molti…

3 mesi fa

Agevolazioni per l’inclusione sociale: scopri tutto sull’Assegno di Inclusione (ADI) 2024

L'Assegno per l'Inclusione (ADI) rappresenta un importante strumento a disposizione delle famiglie italiane con componenti…

3 mesi fa

La pensione delle nuove generazioni

Ogni anno in occasione della approvazione della Legge di Bilancio, la politica di divide fortemente…

4 mesi fa

Allerta Truffa: falsa offerta INPS di bonus Tasse 2022

Negli ultimi tempi, si è diffusa una truffa mirata a ingannare cittadini italiani attraverso un…

4 mesi fa