Bonus 200 euro su Rdc: chi non lo riceve deve fare domanda

Bonus 200 euro su Rdc: chi non lo riceve deve fare domanda

26 Settembre 2022 Off Di Redazione

Bonus 200 euro su Rdc, Inps chiarisce chi non l’ha ricevuto deve fare domanda. Stando a quanto scrive l’Istituto nella circolare 73,  per avere il bonus 200 euro sul Reddito di Cittadinanza il requisito indispensabile consisteva nell’essere titolari del sussidio a luglio 2022.

Tuttavia, anche se il beneficiario di RdC effettivamente non è titolare di altre prestazioni, potrebbe esserci qualcun altro all’interno del nucleo familiare che lo è. In particolare, potrebbe esserci un membro che percepisce un’altra prestazione che dà comunque diritto al Bonus 200 euro, come NASpI, Bonus covid o pensioni. In ogni caso lo stesso istituto Inps chiarisce, che i nuclei familiari percettori di Reddito di Cittadinanza riceveranno il bonus 200 euro una sola volta.

Tuttavia molti percettori RdC non hanno ancora ricevuto il bonus nonostante ne abbia i requisiti e sono ormai in attesa da mesi senza avere notizie da Inps. Un caso particolare riguarda chi è titolare del Reddito di Cittadinanza e potrebbe avere diritto al bonus ad altro titolo, per esempio come lavoratore stagionale con almeno 50 giornate lavorate nel 2021.

E’ proprio in quest’ultimo caso, la conferma arriva direttamente da INPS, che a un percettore del Reddito di Cittadinanza ancora in attesa del Bonus, ha sollecitato chiarimenti dall’istituto ed Inps ha risposto così: il bonus 200 euro non è arrivato sulla carta del Reddito di Cittadinanza perché è possibile richiederlo ad altro titolo, ossia come lavoratore a tempo determinato. Quindi tali soggetti che si trovano nella medesima situazione, dovranno presentare domanda per ricevere il bonus 200euro.

Per quanto riguarda i titolari di altre prestazioni che danno diritto al Bonus 200 euro in automatico (come NASpI o Bonus Covid) non deve e non può fare niente, se non aspettare ottobre.