Reddito di Cittadinanza: 600 euro in più con questi tirocini

Reddito di Cittadinanza: 600 euro in più con questi tirocini

20 Marzo 2023 Off Di EconomiaFinanzaNews

Ci arriva comunicazione da parte della Regione Sicilia, in particolare modo dal Comune di Messina che i percettori Reddito di Cittadinanza avranno presto un’altra opportunità di impiego grazie ai tirocini di inclusione sociale (TIS) promossi dalla regione.

BANDO: LINK

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: LINK

Il Comune di Messina ha infatti pubblicato l’avviso pubblico per la selezione di enti profit e no profit accreditati presso la Regione Siciliana per l’attivazione dei TIS, i tirocini di inclusione sociale da svolgere presso aziende che operano sul territorio ed erogabili nell’ambito dei percorsi di sostegno all’inclusione per i beneficiari del Reddito di Cittadinanza, ed è rivolto ai percettori del Reddito di Cittadinanza disoccupati che abbiano un ISEE inferiore o pari a 6.000 euro.

Il percettore del Reddito di Cittadinanza che farà parte dell’iniziativa tirocinio inclusivo avrà diritto a un rimborso pari a 600 euro mensili per un massimo di 6 mesi (per un totale di 3.600 euro). Il percorso dovrà concludersi non oltre il 31 ottobre 2023.

La NOVITA’ dell’iniziativa proposta dal Comune è la seguente:

“Le aziende non dovranno sostenere alcun tipo di costo per l’attuazione dei tirocini: tutte le spese (indennità per ogni tirocinante, le polizze RC civile e INAIL, materiale, indennità Tutor) saranno infatti a carico del progetto.”