Riforma del Fisco: IVA al 0% su quali prodotti

Riforma del Fisco: IVA al 0% su quali prodotti

20 Marzo 2023 Off Di EconomiaFinanzaNews

La riforma dell’Iva, ossia l’imposta sul valore aggiunto, è stata inserita nella delega fiscale in arrivo entro metà marzo in Consiglio di ministri.

La legge numero 197 del 2022, all’articolo 1 comma 72, è intervenuta sulla Tabella A, allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 fra le tante proposte messe in atto dal Governo Meloni, nella Legge Delega per la riforma fiscale, c’è anche l’azzeramento dell’IVA sui beni di prima necessità.

Dice il viceministro all’Economia Maurizio Leo che nel sistema attuale ci sono quattro aliquote( 22%,10%,5% e 4%) : “ Quella del 4% non la si può toccare, quelle del 5 e del 10 sì”, sottolinea inoltre: “Oggi una bottiglia d’acqua ha il 22%, si può riportare al 10%. Si può rivisitare l’aliquota della carne e del pesce. O ancora pensare a un’aliquota zero per i prodotti dell’infanzia o per beni di prima necessità”.

A seguito dell’affermazioni del viceministro però non si capisce con certezza quali siano le intenzioni del Governo Meloni, ovvero se l’azzeramento dell’IVA al 0% riguarderà i prodotti di prima necessità come ad esempio quelli alimentari (pasta, pane e latte) oppure i prodotti dell’infanzia (pannolini…).