Attualità

Bonus casa: come fare per avere lo sconto su caldaie e infissi

La legge di Bilancio ha confermato il Bonus infissi 2023, per incentivare i cittadini a sostituire i loro vecchi infissi con serramenti nuovi e più moderni. Lo scopo è legato al risparmio energetico e l’agevolazione riguarda gli interventi edilizi da effettuare per l’efficientamento del proprio appartamento o dell’edificio.

I beneficiari del Bonus infissi 2023 possono: detrarre la spesa in Irpef; optare per lo sconto in fatturacedere il credito all’azienda installatrice. I requisiti dipendono dalla tipologia dell’immobile che deve essere: già accatastato e dotato di impianto di riscaldamento; in regola con le normative nazionali e locali in ambito urbanistico, sicurezza, efficienza energetica e pagamento dei tributi; oggetto dell’installazione di infissi a risparmio energetico che migliorano gli indici di trasmittanza e di isolamento termico.

bonus infissi 2023 con ristrutturazione prevede una detrazione fiscale pari al 50% per tutte le spese effettuate entro il 31 dicembre 2024 con un limite di 96.000 euro che sarà devoluto in 10 quote annuali del medesimo importo. Una nota da tenere conto, però, è che questo bonus viene concesso a coloro che vogliono restaurare un edificio, con ausilio di imprese di costruzione immobiliare.

Gli interventi edilizi che permettono di beneficiare del bonus infissi 2023 con ristrutturazione sono: manutenzione ordinaria, nel caso di lavori nelle parti comuni; manutenzione straordinaria; restauro e risanamento conservativo; ristrutturazione edilizia

L’agevolazione con ristrutturazione è riconosciuta sia per i lavori svolti sulle singole unità immobiliari che per quelli fatti sulle parti comuni degli edifici residenziali e, per l’ottenimento del bonus infissi 2023, risulta fondamentale la sostituzione dei materiali degli infissi installati.

Il bonus Infissi 2023 può essere rilasciato anche senza una ristrutturazione della casa attraverso il bonus casa 50%, il bonus sicurezza 50% o l’ecobonus 50%. Riguardo all’ecobonus, la sostituzione degli infissi consente un miglioramento termico dell’edificio e, pertanto, viene concessa una detrazione fiscale del 50% su una spesa complessiva di ammontare massimo pari a 60.000 euro per ogni abitazione. Il termine per l’ecobonus è il 31 dicembre 2024.

 

Redazione

Notizie recenti

Diritti dei passeggeri: ritardi degli autobus e danni morali

Vi è mai capitato che a causa dei continui ritardi dell'autobus di linea utilizzati per…

4 settimane fa

Riducendo lo spreco alimentare: “Tenga il Resto”, un’innovativa iniziativa romana

L'idea alla base dell'iniziativa "Tenga il Resto" richiama il concetto della doggy bag, ma con…

2 mesi fa

Detrazioni spese mediche: ecco i dettagli

Detrazioni spese mediche: ecco i dettagli E’ appena iniziato il 2024. E’ tempo, per molti…

3 mesi fa

Agevolazioni per l’inclusione sociale: scopri tutto sull’Assegno di Inclusione (ADI) 2024

L'Assegno per l'Inclusione (ADI) rappresenta un importante strumento a disposizione delle famiglie italiane con componenti…

3 mesi fa

La pensione delle nuove generazioni

Ogni anno in occasione della approvazione della Legge di Bilancio, la politica di divide fortemente…

4 mesi fa

Allerta Truffa: falsa offerta INPS di bonus Tasse 2022

Negli ultimi tempi, si è diffusa una truffa mirata a ingannare cittadini italiani attraverso un…

4 mesi fa