Giugno ricco di pagamenti Inps: quali sono

Giugno ricco di pagamenti Inps: quali sono

6 Giugno 2023 Off Di Redazione

Ogni mese, milioni di cittadini italiani beneficiano dei pagamenti mensili dell’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale). Questi pagamenti rappresentano una parte essenziale del sistema di protezione sociale del paese, fornendo sostegno finanziario a diverse categorie di persone.

Vediamo quali sono i pagamenti e quando saranno eseguiti.

Pensioni

Le pensioni subiranno un incremento a partire dal prossimo luglio. Dopo un lungo periodo di attesa, finalmente è stata fissata la data ufficiale. Il governo ha approvato la misura che inizialmente doveva entrare in vigore già a gennaio, ma il tempo è stato impiegato per identificare i beneficiari e per definire gli ultimi dettagli.

Il governo ha stabilito che le pensioni con un importo uguale o inferiore al trattamento minimo Inps aumenteranno del 1,5% nel 2023 e del 2,7% nel 2024. Inoltre, i pensionati di età superiore ai 75 anni vedranno un incremento del 6,4% già a partire da quest’anno.

 

Reddito di cittadinanza

Il pagamento del reddito di cittadinanza sarà effettuato direttamente sulle carte di Poste Italiane, intorno al 15 giugno, per i nuovi beneficiari del sussidio o per coloro che hanno appena rinnovato la domanda. Per coloro che già beneficiavano del RdC, i pagamenti arriveranno intorno al 27 giugno.

 

Disoccupazione NASpl

Per quanto riguarda il pagamento dell’indennità di disoccupazione NASpI di giugno 2023, l’erogazione è prevista generalmente entro la metà del mese.

Tuttavia, la data esatta può variare a seconda del giorno in cui è stata presentata la domanda di disoccupazione: pertanto, si ricorda che è possibile verificarla accedendo al proprio fascicolo previdenziale inserendo le credenziali SPID, CNS o CIE.

 

Assegno unico

L’assegno unico universale per i figli a carico verrà erogato dall’Inps tra la seconda e la terza settimana del mese di giugno: il pagamento sarà effettuato entro venerdì 21 giugno se la domanda è stata presentata dal beneficiario entro il mese di febbraio, altrimenti entro la fine del mese per tutte le altre domande pervenute a partire da aprile.