Bilancio, al Municipio VI solo 21 milioni dei 69 promessi

Bilancio, al Municipio VI solo 21 milioni dei 69 promessi

12 Maggio 2020 0 Di EconomiaFinanzaNews

Dopo due settimane, si è conclusa ieri la discussione del bilancio in Assemblea Capitolina. Per il Municipio VI appena 21 milioni, contro i 69 previsti dai grillini territoriali

di Flavio Quintilli

Virginia Raggi taglia di netto i fondi destinati al Municipio VI. Il 27 novembre il Municipio VI votò un bilancio previsionale con ben 69 milioni di euro. Ebbene, di tutti quei soldi, arriveranno appena 21 milioni. Davvero un bel regalo per l’anno nuovo.

I consiglieri territoriali del Movimento Cinque Stelle sono stati scaricati sonoramente dal sindaco Raggi. Su Facebook, il 27 novembre, festeggiavano. Così, Laura Arnetoli (M5S) in un post: “Stiamo in fase conclusiva…. Pochi minuti ancora e avremo approvato a livello municipale il bilancio di previsione che porta su questo municipio quasi 100 MILIONI tra spesa corrente e investimenti…. È un record storico…. Avanti così e grazie a tutti per il lavoro svolto in questi tre anni”.

Un libro dei sogni. Non puntiamo il dito sui consiglieri municipali. Loro hanno davvero lavorato. Ricordiamo bene i volti stanchi delle sedute di discussione del bilancio municipale. Davvero, sarebbe ingiusto puntare il dito su di loro. Però non può neanche passare sotto traccia la notizia di questo scollamento tra centralità e periferia.

I primi a non credere a quel bilancio erano stati i consiglieri di Fratelli d’Italia. “Il taglio dei fondi previsti per il nostro Municipio da parte del Comune – spiegano in una nota congiunta il capogruppo in Campidoglio di FdI Andrea De Priamo e i 3 consiglieri municipali di FdI, Nicola Franco, Massimo Fonti e Antonio Villino – è il segno di una bocciatura alla maggioranza che ci governa. Abbiamo toccato il punto più basso, il bilancio più scarso di fondi degli ultimi anni. Il taglio viene operato con particolare intensità sul settore sociale: una disgrazia per il Municipio VI, che ha il reddito pro capite più basso di Roma e con la maggior quantità di portatori di handicap. Un fallimento totale per le Politiche Sociali del Municipio VI. Il minimo che possano fare – conclude la nota – è presentare immediatamente le proprie dimissioni”.

La denuncia di Fratelli d’Italia. In totale, i fondi per il Municipio VI saranno 21 milioni 371mila e 254,44 euro. Dovevano essere 69 milioni, addirittura “quasi 100”, leggendo il post di Laura Arnetoli. Un taglio del 66-75%.

La notizia del crollo verticale dei fondi l’aveva data nella notte tra 23 e 24 dicembre il capogruppo di Fratelli d’Italia in Assemblea Capitolina, Andrea De Priamo: “Dopo due settimane di battaglia in aula, ieri notte è stato approvato il Bilancio previsionale 2020-2022 di Roma Capitale – scrive in una nota De Priamo – Fratelli d’Italia ha espresso un convinto voto contrario. Il Municipio VI, come gli altri, è stato illuso con risorse che sono state poi tolte in seconda battuta. Tagliare qui le risorse al Sociale è un’azione irresponsabile”.