INPS, nuova modalità trattenute IRPEF

16 Febbraio 2021 0 Di EconomiaFinanzaNews

Molti pensionati hanno costatato che dal mese di gennaio 2021 è aumentata la trattenuta mensile per IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche), pertanto si è evidenziata una diminuzione sull’importo netto in pagamento, al di là dei consueti conguagli fiscali relativi al 2020.

Vediamo nel dettaglio cos’è successo. L’INPS a partire dal mese di gennaio 2021 ha modificato il sistema delle trattenute IRPEF per tutti i pensionati titolari di un trattamento a carico della gestione privata e che non percepiscono altre pensioni.

Cosa prevede il nuovo sistema? Il nuovo sistema prevede che l’IRPEF totale dovuta per il 2021 venga “distribuita” su tredici mensilità in modo tale da garantire ratei di pensione (13) tutti di egual importo. Fino ad oggi, le trattenute venivano conguagliate sul rateo di tredicesima che, generalmente, era di importo più basso rispetto alle rate di pensione mensili.

In altre parole, la trattenuta IRPEF annua rimane invariata, ma verrà distribuita su tredici mensilità.

Chi colpirà questo nuovo sistema? Questo nuovo sistema di calcolo riguarda solo i pensionati in Gestione Privata, con un reddito da pensione superiore a €15.000 euro lordi annui, circa €1.154 euro lordi mensili.

ISCRIVITI AL GRUPPO: https://www.facebook.com/groups/351698258820771/?ref=share

Trattenute fiscali: addizionali regionali e comunali, conguaglio 2020 e tassazione 2021

Nel mese di febbraio, oltre all’IRPEF mensile vengono trattenute anche le addizionali regionali e comunali relative al 2020.

Queste trattenute sono effettuate in 11 rate nell’anno successivo a quello cui si riferiscono.

Prosegue, sul rateo di pensione del mese di febbraio vi sarà il recupero delle ritenute erariali relative al 2020 (IRPEF e addizionale regionale e comunale a saldo) laddove le stesse siano state effettuate in misura inferiore rispetto a quanto dovuto su base annua.

Quando avverrà il recupero? In linea generale, il recupero sarà effettuato nei mesi di gennaio e febbraio 2021, e le somme conguagliate verranno certificate nella Certificazione Unica 2021.