Partecipazione del Ministro Di Maio alla Ministeriale Esteri/Sviluppo G7 (Liverpool, 11-12 Dicembre 2021)

ROMA. Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, prende parte oggi e domani 11 e 12 dicembre alla seconda riunione dei Ministri degli Affari Esteri e dello Sviluppo dei Paesi del G7, in programma a Liverpool sotto presidenza britannica. Dal pomeriggio dell’11 dicembre è inoltre prevista la partecipazione dei Ministri dello Sviluppo. Per l’Italia, è presente la Vice Ministra degli Esteri Marina Sereni.
La riunione G7 Esteri/Sviluppo si articola in sessioni di lavoro dedicate ad alcune delle principali questioni attinenti all’attualità geopolitica e alla sicurezza internazionale, fra cui Russia, Ucraina, Balcani occidentali, Cina. I Ministri del G7 discuteranno inoltre di Afghanistan, Iran e Corea del Nord. Nelle sessioni congiunte Esteri/Sviluppo, che prendono il via questo pomeriggio, sono previste discussioni ad ampio raggio su partenariato economico e finanziamento allo sviluppo.
Infine, nella giornata di domani, i Ministri del G7 discuteranno di vaccini, di sicurezza sanitaria globale, e di temi legati all’uguaglianza di genere, alla promozione e alla protezione dei diritti delle donne e all’emancipazione femminile.
Sono inoltre previsti a margine alcuni incontri bilaterali con i Ministri degli Esteri presenti alla riunione. (M.ESTERI 11.12.2021)

TUTTE LE NEWS SU ECONOMIA E FINANZA ANCHE SU FACEBOOK

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.