RdC in arrivo gli arretrati: NOVITA’

RdC in arrivo gli arretrati: NOVITA’

14 Settembre 2022 Off Di EconomiaFinanzaNews

Si sa ormai da mesi che gli arretrati dell’Assegno Unico su RdC saranno garantiti sempre. La scadenza per la presentazione del modulo Rdc-Com/AU fissata al 30 giugno 2022, infatti, è stata soppressa.

Ma come ci fa presente un’utente nel nostro gruppo INPS al servizio del cittadino, quando vengono erogati? Inps quando paga gli arretrati dell’Assegno Unico su RdC?

Il pagamento dell’Assegno Unico integrato al Reddito di Cittadinanza avviene sempre in concomitanza della ricarica mensile del sussidio. Quindi verso il 15 o verso il 27 del mese.

I giorni riservati a chi attende gli arretrati dell’Assegno Unico su RdC sono quelli dopo il 15 del mese, pertanto si dovrebbe trattare di aspettare al massimo la fine di questa settimana con lavorazioni che dovrebbero partire il 16 settembre.

Ricordiamo che le prestazioni integrate al Reddito di Cittadinanza vengono sempre pagate il mese successivo a quello di competenza: insieme al RdC di settembre, infatti, Inps pagherà l’Assegno Unico relativo ad agosto. Pertanto, per mensilità arretrate si intendono quelle che vanno da marzo a luglio 2022.

Modulo RdC Com Au, pagamento Arretrati Assegno unico 2022: quando?

La speranza di molte famiglie è quello che l’Inps provveda ad avviare le lavorazioni dell’Assegno unico per coloro che a partire da fine maggio scorso hanno dovuto inviare anche il Modulo RdC-Com Au.

Ci tenevamo a precisare che chi non ha ricevuto ancora gli arretrati o non li riceverà deve tener conto dei 3 errori più comuni che impediscono all’ente previdenziale di dare seguito alle liquidazioni.

Clicca qui per sapere quali sono i 3 errori più comuni.