Novità NASpl: bonus 1000 euro

Novità NASpl: bonus 1000 euro

16 Settembre 2022 Off Di EconomiaFinanzaNews

Ad oggi l’indennità di disoccupazione NASpI non è la sola forma di sostegno per coloro che hanno perso involontariamente il lavoro. L’INPS ci rende nota che provvederà ad erogare una prestazione integrativa al trattamento Inps.

Si tratta del Sostegno al Reddito – Sar, un Bonus che spetta a tutti i lavoratori che precedentemente siano stati assunti con uno o più contratti in somministrazione a tempo determinato o indeterminato, anche in apprendistato, da parte delle Agenzie per il Lavoro.

Quali sono i requisiti?

Le categorie di percettori che possono usufruire del Sostegno al Reddito (SAR) sono 3:

  • (categoria 1) i disoccupati da almeno 45 giorni che abbiano maturato almeno 110 giorni di lavoro (o 440 ore lavorate, in caso di part-time verticale) nell’arco degli ultimi 12 mesi a far data dall’ultimo giorno effettivo di lavoro in somministrazione;
  • (categoria 2) i disoccupati da almeno 45 giorni che abbiano concluso la procedura in Mancanza di Occasioni di Lavoro – MOL ai sensi dell’art. 25 CCNL Agenzie per il Lavoro;
  • (categoria 3) i disoccupati da almeno 45 giorni che abbiano maturato almeno 90 giorni di lavoro (o 360 ore lavorate, in caso di part-time verticale) nell’arco degli ultimi 12 mesi a far data dall’ultimo giorno effettivo di lavoro in somministrazione.

A quanto ammonterà il bonus?

L’importo oscilla tra i 780 e i 1.000 euro e varia a seconda della categoria (tra quelle sopra elencate) alla quale si appartiene:

  • ai beneficiari appartenenti alle categorie 1 e 2 viene corrisposto un contributo a titolo di sostegno al reddito pari a 1.000 euro al lordo delle imposte previste dalla legge;
  • ai beneficiari appartenenti alla categoria 3 viene corrisposto un contributo a titolo di sostegno al reddito pari a 780 euro al lordo delle imposte previste dalla legge.

Come e quando fare la domanda?

La domanda di Sostegno al reddito deve essere presentata al Formatemp esclusivamente attraverso il sistema FTWeb. Per approfondire sulle modalità di presentazione della domanda fai clicca qui.

La domanda andrà presentata nel periodo di tempo che intercorre tra il 106° e il 173° giorno successivo all’ultimo rapporto di lavoro in somministrazione.