Decreto Aiuti bis: sconto di 60 euro per treni, bus e metro

Decreto Aiuti bis: sconto di 60 euro per treni, bus e metro

16 Settembre 2022 Off Di EconomiaFinanzaNews

Confermato dal Decreto Aiuti bis, il Bonus Trasporti pubblici 2022 consiste in uno sconto di 60 euro sugli abbonamenti dei mezzi pubblici, e sarà riservato a particolari categorie di pendolari.

Vediamo a chi spetta e come funzionerà, secondo quanto indicato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nella pagina appositamente dedicata al contributo.

A chi spetta?

Lo sconto dei 60 euro sarà riservato agli studenti, ai lavoratori e ai pensionati e per tutti quei cittadini che utilizzano i mezzi pubblici per l’acquisto di abbonamenti per:

  • i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale;
  • i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Requisito imprescindibile per poter avere accesso al bonus è avere nel 2021 un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro. Esclusi dunque tutti coloro che superano questa soglia di reddito e i “pendolari occasionali”: il bonus, infatti, è utilizzabile solo per l’acquisto di abbonamenti e non per i singoli biglietti.

Come richiederlo:

Ciascun beneficiario potrà chiedere un Bonus trasporti al mese, entro il 31 dicembre 2022  e gli interessati potranno ottenere il Bonus trasporti accedendo al portale bonustrasporti.lavoro.gov.it del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali tramite SPID o CIE, fornendo le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione e indicando l’importo del buono richiesto a fronte della spesa prevista.