Certificazione Unica: come richiederla Online

Certificazione Unica: come richiederla Online

4 Marzo 2023 Off Di EconomiaFinanzaNews

L’INPS comunica che i cittadini che nell’anno 2022 sono stati titolari di prestazioni assistenziali, prestazioni previdenziali e pensionistiche e prestazioni di sostegno al reddito, a partire dal prossimo 16 marzo, metterà a disposizione la Certificazione Unica 2023.

Vediamo com’è possibile ricevere la Certificazione Unica INPS 2023 “online” comodamente da casa.

Come averla online?

I Cittadini possono ottenere la certificazione Unica 2023 online in tre modi:

  • direttamente sul portale INPS accedendo con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS al “Servizio Certificazione unica 2023 (Cittadino)”, possono visualizzare, scaricare e stampare il modello;
  • attraverso l’utilizzo dell’App Mobile, una volta fatto l’accesso con le credenziali personali, il servizio al quale accedere per scaricare la CU/2023 è “Certificazione Unica”. I pensionati potranno scaricare e stampare il modello della CU anche dal servizio on-line “Cedolino pensione”;
  • tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it allegando una copia del documento di identità del richiedente. In questo caso, la Certificazione Unica sarà inviata dall’INPS direttamente alla casella di posta elettronica utilizzata dal richiedente.

I cittadini che non sono in possesso dello SPID, CIE e CNS, e quindi non hanno la possibilità di scaricare la certificazione online, possono richiedere il documento:

  • tramite un Patronato, Caf o Professionista abilitato;
  • recandosi presso gli uffici INPS.