A Campagnano, “Sportello d’Ascolto” per ragazzi, insegnanti e genitori

27 Maggio 2020 0 Di EconomiaFinanzaNews

di Federica Cappelli

 

L’Amministrazione Comunale di Campagnano, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Campagnano, avvia il progetto “Sportello d’Ascolto”: un servizio di consulenza totalmente gratuito per ragazzi, genitori e insegnanti che necessitano del supporto della Dottoressa Maria Laura Ferrucci, psicologa specializzata nei disturbi dell’età evolutiva.

Lo sportello sarà attivo tutti i giovedì dalle ore 11 alle ore 13 presso la Biblioteca delle scuole elementari. I colloqui potranno essere accordati e prenotati direttamente con la Dottoressa tramite telefono oppure con la compilazione dei moduli appositi reperibili a scuola, il tutto con la massima riservatezza e discrezione. Tutte le attività di ascolto saranno seguite con il metodo del colloquio psicologico e dureranno all’incirca mezz’ora. Nel caso si riscontrino problematiche che necessitano di maggiori approfondimenti, la Dottoressa fornirà tutte le soluzioni per poter proseguire il lavoro presso una struttura adeguata.

Lo sportello offrirà agli studenti della scuola secondaria uno spazio di ascolto e di confronto dove poter esprimere i loro disagi o le loro difficoltà, rilevando anche gli eventuali casi di bullismo o cyber bullismo. Per gli insegnanti e i genitori sarà uno luogo in cui informarsi e avere consulenze per la gestione degli alunni e dei figli, soprattutto se affetti da disagi e disturbi dell’età evolutiva come dislessia e il disturbo da Deficit dell’attenzione/iperattività.

Sono previsti incontri a tema rivolti a tutti i genitori e gli insegnanti per interagire con i propri figli e gli alunni in modo più efficace. Tra le tematiche: come stabilire le giuste regole di utilizzo della tecnologia, come prevenire bullismo e cyberbullismo, come riconoscere le difficoltà di apprendimento, come aiutare i bambini a riconoscere le emozioni e imparare ad esercitare il benessere quotidiano.

Lo “Sportello d’Ascolto” è un progetto importante che intende tutelare il benessere degli adulti e dei ragazzi, soprattutto nel periodo scolastico. I colloqui non devono essere intesi come vere e proprie terapie, ma hanno il solo scopo di prevenzione dei disagi, di informazione e di supporto agli adulti.

Per ulteriori informazioni, si può consultare il sito del comune di Campagnano.